Novartis indagata per corruzione di medici

La multinazionale farmaceutica svizzera Novartis è stata indagata per corruzione di medici: lo mostra il documentario Falò sulla televisione elvetica. L’indagine sarebbe partita dal 2016 e ha scoperto che Novartis ha corrotto milioni di medici per far prescrivere i propri prodotti, ma pure funzionari di stato sarebbero coinvolti. Già per altri aspetti Novartis è stata criticata, per esempio per quanto riguarda il Ritalin, farmaco che servirebbe a combattere l’iperattività tra i bambini ma che può causare disturbi psichiatrici e cardiaci; inoltre, si è rifiutata di offrire gratis, nel 2009, dei vaccini a dei paesi in via di sviluppo, lucrando così sulle malattie dei poveri.

Lo strapotere delle case farmaceutiche è un problema non nuovo, e va a toccare tutto il mondo della medicina e della salute (come in generale lo strapotere dell multinazionali è il volto nefasto dell’economia moderna, lo dimostrano per esempio i casi di Carrefour e Whirpool). Occorre vigilarci, evitare i farmaci quando non indispensabili e denunciare situazioni di corruzione medica ovunque avvistate.

Precedente Crotone: Carrefour licenzia via Whatsapp Successivo Blogger dell'Espresso invoca limitazioni al diritto di voto